Grazie all’arrivo delle temperature più calde e alle giornate di sole, Pasqua e Pasquetta sono l’occasione giusta per fare trekking, degustazioni, visitare le località di mare più belle del territorio e scoprire curiosità sulla Toscana e i tanti piccoli paesi che la animano.
Se sei indeciso e non sai cosa fare quest’anno, ecco 5 idee per un’incredibile Pasqua in Toscana, anche per i più piccoli.
Golfo di Baratti e Populonia
La costa toscana è una piccola perla che racchiude segreti di migliaia di anni. Arte etrusca, romana, medievale e rinascimentale: in ogni angolo è possibile compiere un viaggio nel tempo. Per chi desidera unire divertimento, mare e storia in una giornata diversa dal comune, un’ottima idea per festeggiare Pasqua in Toscana 2022 è una visita al Golfo di Baratti e Populonia, situate in provincia di Livorno.
Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia è situato tra l’omonimo golfo e le pendici del monte Piombino, in una cornice che trasporta il visitatore, allontanandolo dal caos della quotidianità. Qui sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, celebre per la produzione metallurgica del ferro.
Visitando il Parco di Populonia è possibile:
- Fare attività di trekking. Sono molti i percorsi che si articolano nel parco. Le durate variano tra i 90 e i 150 minuti, con cammini più semplici, adatti a tutta la famiglia, e altri più impegnativi. Una Pasqua in Toscana all’insegna della natura!
- Visitare le Necropoli di Populonia. Il Parco mette a disposizione due percorsi, il primo alla scoperta di San Cerbone (60 minuti) e il secondo dentro la Necropoli delle grotte (120 minuti). Entrambe le necropoli sono raggiungibili con una camminata in salita di circa 40 minuti;
- Scoprire l’Acropoli di Populonia, attraverso un percorso di 90 minuti che permetterà di muoversi tra natura e storia e scoprire incredibili scorci panoramici.
Terminando la visita è possibile passeggiare sul lungomare del Golfo di Baratti o organizzare delle visite guidate enogastronomiche, per rendere ancora più incredibile la tua Pasqua in Toscana 2022.
Giardino dei Tarocchi
Un’altra splendida località da visitare è il Giardino dei Tarocchi, situato presso Gavaricchio (Grosseto). Un parco artistico ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle. Immerse nella natura sono installate gigantesche opere realizzate in vetro, ceramica e specchi, che richiamano proprio le illustrazioni dei tarocchi. Per una Pasqua in Toscana simile a un viaggio all’interno di un quadro o un vero e proprio paese delle meraviglie, il Giardino dei Tarocchi è una meta consigliata per grandi e piccoli.
Firenze, Pisa e Lucca con i bambini
Visitare le città d’arte toscane è un’ottima idea tutto l’anno, anche in occasione di Pasqua e Pasquetta. Firenze, Pisa, Lucca, Siena e tutte le più belle località culturali della regione aspettano turisti provenienti da tutto il mondo, per accoglierli con spettacoli, musei ed esposizioni.
Una visita al museo degli Uffizi, una sosta in Piazza dei Miracoli o una passeggiata all’ombra sulle mura di Lucca: qualsiasi meta tu scelga potrai goderti una splendida Pasqua tra relax e cultura.
Forse non tutti sanno che le città d’arte in Toscana sono anche a misura di bambino! Ricche di segreti, storie e leggende, è possibile ideare tour personalizzati che incuriosiscano anche i più piccoli, permettendogli di scoprire arte e storia… divertendosi!
Parco di Pinocchio e la Casa delle Farfalle
Sempre per i bambini, un altro luogo da visitare in Toscana a Pasqua e Pasquetta è il Parco di Pinocchio. Situato a Collodi, in provincia di Pistoia, il Parco di Pinocchio attende i suoi piccoli visitatori per tutto l’anno, con un percorso che li trascinerà nella favola stessa. All’interno del parco è possibile incontrare la bocca della balena, il gatto e la volpe, la fata turchina e tutti i personaggi della storia del celebre burattino.
Adiacente al parco di Pinocchio è situata la Casa delle Farfalle, un’altra splendida attrazione da visitare durante una vacanza in Toscana. Anche qui un percorso, stavolta nella natura, per scoprire ogni forma, sfumatura e colore di queste meravigliose creature.
Da qui, un’ottima idea è concludere la propria Pasqua in Toscana con una visita a Lucca, situata a soli 18 chilometri di distanza. Una visita all’Anfiteatro, un buon gelato e una camminata fino alla Torre Guinigi, per un divertimento per grandi e piccini!
Degustazione di vini in Toscana
La quinta idea per una Pasqua in Toscana divertente e rilassante è rivolta soprattutto agli adulti. Perché non approfittare di questo momento di pausa dalla quotidianità per godersi un’ottima degustazione enogastronomica?
Tra formaggi, oli e vino, la Toscana è ambasciatrice del gusto italiano nel mondo e scoprirne i sapori è ogni volta un’esperienza inedita.
Tra i migliori tour enogastronomici in Toscana troviamo:
- Degustazione a Bolgheri, all’interno della piccola roccaforte dall’incredibile panorama;
- Vini e oli a Montecarlo, visitando alcune storiche cantine del territorio;
- Alla scoperta dei Pecorini di Volterra, dal sapore intenso… uno tira l’altro;
- Il Lardo di Colonnata, da abbinare a una splendida passeggiata sul lungo mare.
Hai deciso cosa fare a Pasqua in Toscana? Non perderti tutte le news e seguimi anche su Instagram!