La Toscana è una regione tutta da scoprire. Non solo muovendosi da una provincia all’altra è possibile godere di paesaggi totalmente differenti e visitare monumenti, chiese e musei risalenti a periodi storici diversi, ma anche all’interno di uno stesso luogo sono presenti mille sfaccettature che rendono ogni borgo davvero unico.

Affidarsi a una guida turistica in Toscana è un ottimo modo per esplorare davvero a fondo i secoli di storia, le leggende, le curiosità e gli usi e i costumi del luogo che si visita, riuscendo a portare a casa con sé tutti una piccola parte di questa incredibile regione.

E se ancora non sei sicuro di come vivere a pieno la tua vacanza in Toscana, andiamo a scoprire insieme tutti i motivi per cui vale davvero la pena di affidarsi a una guida turistica professionista.

Visita guidata in Toscana personalizzata

Affidarti a una guida turistica professionista per la tua vacanza in Toscana ti permetterà di godere della città (o delle città) che stai visitando in maniera davvero inedita. Come guida, l’obiettivo è quello di far vivere al turista un’esperienza indimenticabile, permettendogli di scoprire i segreti e la cultura di un territorio anche secondo le sue inclinazioni personali, ovvero ciò che più gli piace. Architettura, scultura, musei, enogastronomia, mare, montagna: la Toscana è tutto questo e molto altro.

Grazie a una visita guidata personalizzata avrai l’opportunità di:

  • Esplorare una o più macroaree per cui provi maggiore interesse;
  • Dedicare più tempo agli aspetti o ai periodi storici che più ti incuriosiscono;
  • Evitare di soffermarti su argomenti di poco interesse o che già conosci sufficientemente;
  • Vivere un’esperienza immersiva all’interno della città o del luogo che stai visitandone, sentendoti davvero parte di quel momento o del periodo storico di riferimento.

Una visita in Toscana a misura di bambino

Una visita guidata può risultare noiosa agli occhi di un bambino. Tanti nomi, luoghi, date e periodi storici che finiscono per trasformarsi dopo pochi minuti in un ridondante brusio di sottofondo. Scegliendo una guida turistica professionista, però, la visita guidata può trasformarsi in un’esperienza adatta a tutti, grandi e piccoli!

Con creatività e divertimento andremo a affiancare alla visita una serie di attività a misura di bambino, come caccia al tesoro, fotografie, disegno e molto altro. Attraverso questo metodo l’esperienza non sarà solo dedicata ai grandi o solo ai piccoli, ma un giusto mix per permettere a tutti di vivere un’esperienza piacevole, divertente e che permetta di acquisire qualche informazione storica e culturale sulla città o il borgo che andremo a visitare.

Organizzando la tua visita guidata su misura per bambino potrai:

  • Scoprire borghi e città evitando di dover fare tour rapidi e poco approfonditi;
  • Evitare di limitare la tua vacanza a parchi divertimento o musei per bambini;
  • Vivere davvero un’esperienza di conoscenza approfondita, offrendo anche ai più piccoli l’opportunità di divertirsi e creare un bellissimo ricordo di questa esperienza.

Ottimizzare i tempi grazie a una guida turistica in Toscana

La grande esperienza di una guida turistica professionista ti permette di muoverti all’interno della Toscana ottimizzando i tempi e unendo tante diverse appassionanti attività. Questa regione è caratterizzata da un grande patrimonio culturale, storico, architettonico e museale… ma non solo. Parchi di divertimento, aree naturali, mare, montagna e tutto il mondo enogastronomico sono una grande risorsa e un aspetto da non tralasciare quando si è in procinto di organizzare una vacanza in Toscana.

Ma come riuscire a fare tutto in poco tempo senza stress?

Organizzando la tua visita con una guida turistica professionista potrai strutturare un percorso in linea con le tue aspettative e desideri, inserendo più tappe e ottimizzando tempi e trasporti. Ad esempio, potrai abbinare a un tour per la città un percorso enogastronomico o la visita a un parco o a un museo. Scoprirai così più sfaccettature di questa bellissima regione, evitando una visita superficiale ma approfondendone invece ogni aspetto, per godere a pieno di tutto ciò che questa terra regala ai turisti.

Competenza, professionalità e conoscenza approfondita del territorio

Anche se abbiamo deciso di inserirlo per ultimo all’interno di questa articolo, questo è in realtà il punto principale per cui decidere di affidarsi a una guida turistica professionista per il proprio soggiorno in Toscana.

Una guida turistica è una figura autorizzata dalla regione, inserita negli elenchi della regione, e che ha quindi svolto un percorso di alta formazione professionale per guidare le persone all’interno di un determinato territorio. Con Scoprire la Toscana avrai inoltre a disposizione una guida abilitata con alle spalle un percorso formativo universitario specialistico in Storia dell’Arte e nei Beni Culturali.

Oltre alla competenza in ambito storico e culturale, altri due aspetti chiave che contraddistinguono una guida turistica professionale sono:

  • L’esperienza, che permette di organizzare una visita completa, ottimizzata nei tempi, con percorsi su misura e coinvolgenti, che possano offrire al turista un percorso esperienziale unico;
  • La conoscenza del territorio, per scoprire ogni segreto, usi e costumi e tutta la linfa vitale della città. Immagina di poter camminare tra le vie di Lucca, fermarti nelle vere botteghe storiche, svolgere piccole degustazioni e scoprire il vero artigianato locale. Meraviglioso, giusto?

Se anche tu stai organizzando la tua vacanza in Toscana e sei incuriosito da come una guida turistica può trasformare la tua vacanza in un’esperienza culturale e sensoriale a 360°, non esitare a contattarci: risponderemo a tutte le tue domande, per capire insieme come trasformare il tuo soggiorno in un vero e proprio viaggio nel tempo.
Per informazioni scrivi a info@scoprirelatoscana.com