La Toscana è tra le mete imperdibili del 2024! A dirlo è Lonely Planet, la guida turistica cartacea più famosa del mondo, che ogni anno accompagna gli amanti del viaggio alla scoperta dei più bei luoghi della terra. E se la Toscana è da sempre una regione ampiamente apprezzata per storia, architettura, musei, moda ed enogastronomia, il 2024 sembra essere proprio il suo anno!
Come ogni anno, infatti, la Lonely Planet ha stilato la Best in Travel dei più bei luoghi da visitare, tra siti, città, nazioni e regioni, ed a spiccare in quest’ultima lista è proprio la Toscana, unico luogo italiano considerato dalla Lonely Planet per il 2024.
Ma come mai vale la pena visitare la Toscana nel 2024? Ecco i 4 eventi da non perdere!
Perché visitare la Toscana nel 2024 secondo la Lonely Planet
Per la Lonely Planet, la Toscana è sinonimo di benessere. Questo luogo è infatti simbolo della slow life, un’esperienza turistica a misura d’uomo, capace di connettersi con la storia, con la natura e con la tradizionale cucina contadina, entrando in simbiosi con il territorio.
Per vivere quest’esperienza a pieno, la guida più amata al mondo suggerisce 4 esperienza in Toscana nel 2024:
- I capolavori dell’arte medievale e rinascimentale del Duomo e del Museo Civico di Siena;
- L’affascinante Piazza Grande di Arezzo, ideale per una passeggiata o per vivere qualche momento di relax;
- La meravigliosa Val d’Orcia, che concede una vista senza paragoni. Il luogo ideale per godersi un calice di vino, scoprendo i sapori di questa terra;
- La partenza del Tour de France, che avverrà a Firenze il 29 giugno 2024! Segna questa data sul calendario.
Ma il fascino della Toscana non si ferma qui. Oltre a queste quattro bellezze, a fare la differenza sono i meravigliosi patrimoni dell’UNESCO (di cui la Val d’Orcia fa parte), che anno dopo anno conquistano il pubblico di tutto il mondo, rendendo la Toscana un luogo imperdibile per una vacanza da soli, in famiglia, con amici o in coppia!
I 7 patrimoni UNESCO della Toscana
Sapevi che la Toscana vanta ben 7 patrimoni dell’umanità? A sancirlo è stato l’UNESCO che, a partire dal 1982, ha iniziato a certificare la bellezza di questa terra includendo nella sua lista borghi, architetture e paesaggi imperdibili e ritrovabili solo qui.
Da nord a sud, questi luoghi raccontano la bellezza della Toscana, mostrandone e celebrandone le mille sfaccettature e caratteristiche storiche e regalando ai visitatori veri e propri viaggi nel tempo, aiutandoli a costruire ricordi indelebili. Grazie a queste meraviglie, la Toscana è uno dei luoghi da visitare nel 2024, per scoprire meraviglie consolidate, come le più importanti e note città, fino ad arrivare a borghi e luoghi meno conosciuti, in grado di stupire grandi e piccoli.
Ecco i 7 luoghi patrimoni dell’UNESCO da non perderti durante la tua visita in Toscana nel 2024:
- Il centro storico di Firenze, fulcro dell’identità culturale della Toscana;
- La Piazza del Duomo di Pisa, rinominata Piazza dei Miracoli;
- La piccola perla della Toscana: il borgo di San Gimignano;
- Il centro storico di Siena, tra architettura gotica e medievale;
- Il centro storico di Pienza, modello rinascimentale per eccellenza;
- Il celebre paesaggio della Val d’Orcia;
- Le Ville e i Giardini Medicei, ultima assegnazione dell’UNESCO in Toscana.
Organizza il tuo viaggio in Toscana nel 2024: ecco perché affidarti a una guida professionista
Scoprire la Toscana è un’esperienza suggestiva ed arricchente, e farlo nel modo giusto permette di assaporarne fino in fondo sapori, colori, storia, arte e profumi. Tra città d’arte, catene montuose, luoghi marittimi, isole e musei, scoprirne tutti i segreti richiede più di una visita e decidere di affidarsi a una guida turistica professionista offre l’opportunità di farlo al meglio.
Organizzando il tuo viaggio in Toscana nel 2024 con il supporto di una guida locale ti permette di costruire la vacanza dei tuoi sogni, con itinerari definiti su misura in base alle tue conoscenze, le tue passioni e il tempo a tua disposizione. Potrai visitare i luoghi più belli della regione, come Firenze, la Torre di Pisa o le Mura di Lucca, degustare un calice di vino nel Chianti o a Bolgheri, visitare i piccoli borghi come Volterra o San Gimignano, o lasciarti conquistare dalle spiagge della costa tirrenica.
Inoltre, che tu sia in coppia, con amici o in compagnia della tua famiglia, potrai definire un percorso all’altezza di tutti, offrendo anche ai più piccoli l’opportunità di scoprire questa terra attraverso un’esperienza su misura per loro!
Pronti a visitare la Toscana nel 2024? Compila il form, invia la tua richiesta e organizza la tua indimenticabile vacanza in Toscana!