La Toscana è storia, arte, culturale… ma anche enogastronomia. Durante una vacanza a Firenze è impossibile non essere tentati dai tanti piatti della tradizione, come la la famosissima bistecca alla fiorentina, o le bruschette, i dolci e i vini.
Dove mangiare a Firenze per assaggiare le migliori proposte della cucina toscana, tra tradizione e innovazione?
Ecco una lista di ristoranti, trattorie e molto altro, consigliati per tutti i palati e per tutte le tasche.
La schiacciata dell’Antico Vinaio a Firenze
Nato come un piccolo punto enogastronomico a Firenze, l’Antico Vinaio si è fatto velocemente strada nelle guide enogastronomiche italiane e non, diventando un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca un posto all’aperto e senza impegno, dove mangiare a Firenze.
Il cavallo di battaglia dell’Antico Vinaio è la schiacciata toscana. Croccante (ma non troppo) e gustosa, viene servita con verdure, salumi e formaggi, come mortadella, lardo toscano, porchetta toscana, crudo, crema di pecorino e molto altro. Non mancano proposte vegetariane e specialità di stagione.
Oggi l’Antico Vinaio conta più sedi, tra Firenze, Milano, Roma e New York.
Se vuoi mangiare una vera schiacciata a Firenze, trovi l’Antico Vinaio a pochi passi da Piazza della Signoria. L’indirizzo è via dei Neri, ai civici 65, 74, 76 e 78.
Bistecca alla fiorentina a I’ Brindellone
Uno dei pochi posti che ancora servono il cervello alla fiorentina, I’Brindellone è una trattoria tipica toscana dove mangiare a Firenze, per gustare la vera ciccia. Un ristorante semplice e alla mano, dove il gusto e la genuinità sono alla base di ogni preparazione. Sulla pareti è possibile vedere qualche cimelio del Calcio Storico Fiorentino, ma è il menù che rapisce davvero. Tra i piatti toscani che è possibile mangiare a I’Brindellone troviamo:
- Pappardelle al ragù (anche di coniglio);
- Bistecca di manzo;
- Tagliata di manzo;
- Crostini toscani.
Il tutto annaffiato da Chianti Classico, Chianti Riserva o il vino della casa (che in Toscana è sempre una garanzia!).
I’Brindellone è situato in Piazza Piattellina 10/11/R a Firenze.
Il Mercato Centrale di Firenze
Se non sai dove mangiare a Firenze, un’ottima scelta è quella di approfittare dell’ampia offerta del Mercato Centrale. Inaugurato nel 2014, è uno spazio gastronomico-alimentare che si compone di tantissime differenti proposte di street food e non solo, con pesce, carne, verdure, pasta, birrerie, enoteche e ristoranti, come:
- Eataly Grocery e Eataly Casa e Cucina;
- Il Ristorante Tosca, che propone, tra gli altri, crostini con i fegatini, pici al ragù di cinghiale e ovviamente bistecche alla fiorentina;
- La Toraia, un’hamburgeria di Chianina, con varie proposte di street food alla toscana, come l’hot dog di carne di maiale toscano allevato sulle colline della rufina;
- Jhonny Paranza, con il suo inconfondibile pesce fritto che ti fa sentire tutto il sapore del mare;
- Il Lampredotto, il più fiorentino dei piatti toscani, proposto qui da Lorenzo Nigro con una ricetta segretissima tramandata di generazione in generazione.
Il Mercato Centrale di Firenze è situato a soli 900 metri dalla Stazione di Santa Maria Novella, all’interno dell’omonima Piazza del Mercato Centrale.
Mangiare stellato a Firenze
Se stai cercando un ristorante stellato dove mangiare a Firenze, la città non ti deluderà. Sono molti, infatti le cucine tra cui scegliere, come:
- Gucci Osteria da Massimo Bottura, uno dei più noti anche al grande pubblico. Il ristorante propone una cucina moderna sia à la carte che proposta in percorsi di degustazione. E’ possibile assaporare piatti di pesce, come capesante e caviale, e proposte di terra, come il cotechino e le animelle. I menù degustazione hanno un prezzo a partire da 130€ a persona per 5 portate.
Gucci Osteria è situato in Piazza della Signoria 10; - Osteria Antica Mescita San Niccolò, che propone cucina tipica fiorentina. Segnalato all’interno della Guida Michelin, questo ristorante propone un menù tipico, che valorizza le materie prime toscane come il cavolo nero, le bruschette, gli affettati e i formaggi. Ribollita, lampredotto e tagliata con lardo di colonnata sono solo alcune delle proposte tradizionali che l’Osteria cucina ogni giorno per i suoi clienti.
Osteria Antica Mescita San Niccolò è situato in via San Niccolò 60/R; - Enoteca Pinchiorri, il ristorante più stellato di Firenze. Una cucina minimal e moderna, che propone abbinamenti mai scontati e che lascia ampio spazio al gusto. Il menù è disponibile sia à la carte che con percorsi di degustazione, il cui prezzo parte da €200,00 a persona. Tra i piatti più amati, i cappellini cotti in brodo, il maialino di razza Mora Romagnola allo spiedo e le chiocciole vignaiole. Imperdibili le Experience, eventi esclusivi con abbinamenti speciali tra pietanze e vini.
L’Enoteca Pinchiorri è situata in Via Ghibellina, 87.
Degustazioni enogastronomiche in Toscana
Per scoprire tutti i segreti della cucina Toscana, non dimenticare di prenotare un tour enogastronomico dei prodotti e dei vini più gustosi della tradizione, come:
- Degustazione di Oli e Vini a Montecarlo, facilmente raggiungibile da Firenze con il treno regionale o con l’automobile;
- Degustazione del vino Chianti, all’interno delle tante aziende certificate che producono una delle proposte enogastronomiche toscane più apprezzate al mondo;
- Degustazione del Lardo di Colonnata, per poi sostare sul mare toscano, approfittando delle belle giornate di sole.