Anche quest’anno la città di Lucca si illumina in occasione del Natale con tante iniziative che ci accompagneranno per tutto il mese di dicembre, tra presepi, eventi, mercativi, attività per grandi e piccoli, e tante attività da non perdere.

Andiamo a scoprire tutti gli eventi che ci aspettano in queste settimane e perché visitare Lucca a Natale è un’ottima occasione per vivere la città da un punto di vista diverso e godere di tutto lo spirito delle feste.

Tutti gli eventi da visitare a Lucca a Natale

Quest’anno il Natale a Lucca sarà più lungo del solito: dal 26 novembre al 31 dicembre 2023 la città sarà ricca di eventi per accogliere cittadini e turisti vivendo insieme 45 giorni di festa. Saranno molte le occasioni di intrattenimento, per scoprire le bellezze locali, artisti contemporanei e tutto il gusto di un Natale da favola.

Lucca Magico Natale 2023 è stato inaugurato mercoledì 26 novembre in Piazza Napoleone, con l’accensione dell’illuminazione natalizia sotto il grande albero di Natale. A seguire, in Piazza San Michele si è tenuta l’inaugurazione dell’installazione d’autore dell’Architetto Michel Boucquillon, mentre in piazza Anfiteatro è stata accesa la Stella Cometa. Infine, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio un ricco brindisi di festeggiamento con cioccolata calda, vin brulè e buccellato.

Ma l’inaugurazione è stata solo l’inizio! Tutti i giorni, fino al 31 dicembre, visitando Lucca sarà possibile accedere a tanti eventi e iniziative, come:

  • La mostra fotografica World Press Photo, che terminerà il 17 dicembre;
  • La mostra Pensiero video disegno ed arti elettroniche, fino al 7 gennaio;
  • La mostra pittorica Onirica, di Antonio Possenti;
  • Ricordi di viaggio: quando e come è nato il Souvenir, attiva fino al 31 maggio;
  • Suor Eufrasia Burlamacchi: scrivere, miniare, cantare nella Lucca del Cinquecento, fino al 15 dicembre;
  • Nobili svaghi. Il gioco del Calcio, che terminerà il 7 gennaio;
  • L’installazione dell’artista multimediale Francesco Zavattari, presso le sortite di San Martino e in Piazza San Martino, a partire dal 3 dicembre;
  • L’installazione Bosco di Natale della designer internazionale Emiliana Martinelli, che sarà presente presso Piazza San Giovanni a partire dal 2 dicembre.

Anche gli eventi musicale trovano ampio spazio all’interno della città:

  • I giorni di Puccini si svolgeranno dal 28 novembre al 22 dicembre;
  • Il veglione di fine anno si terrà il 31 dicembre;
  • Il Concerto di Capodanno attende tutti, come da tradizione, il 1° gennaio al Teatro del Giglio;
  • Tanti concerti di auguri sparsi per la città, tutti da scoprire!

Per chi, invece, desidera scoprire la magia del Natale fuori dalle mura di Lucca, Villa Reale di Marlia vi aspetta con Magico Natale l’8, il 9, il 10, il 16 e il 17 dicembre con tantissimi giochi in legno alti fino a 3 metri, animazioni, luci, vin brulè e tutta la magica atmosfera natalizia.

Per concludere l’anno insieme, il 31 dicembre si terrà nel centro storico lo spettacolo della Festa in piazza, per brindare insieme al 2024!

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TurismoLucca (@turismo.lucca)

Lucca a Natale per bambini: cosa fare con tutta la famiglia?

Lucca Magico Natale 2023 non si dimentica dei più piccoli, dedicandogli una grande area ricca di eventi, giochi e divertimento.  Chi decide di visitare Lucca a Natale dall’8 dicembre al 6 gennaio potrà infatti scoprire e partecipare alle tante attività della Fabbrica del Natale, allestita presso Villa Bottini.

I bambini potranno partecipare ai tanti laboratori creativi allestiti per loro, ascoltare tante meravigliose fiabe e visitare la casa di Babbo Natale. Ma non solo: il 10 dicembre i piccoli partecipanti potranno conoscere Babbo Natale in persona, che arriverà presso la Fabbrica del Natale a bordo della sua Vespa, in pieno stile lucchese.

E dopo Babbo Natale… è il momento della Befana! Durante la notte del 5 gennaio la Befana camminerà per le vie della città salutando grandi e piccoli, accompagnata da canti tradizionali.

Mercatini di Natale a Lucca!

Visitare Lucca a Natale significa anche artigianato, vintage, handmade e enogastronomia. Saranno 9 i mercatini tipici sparsi per la città che accoglieranno i visitatori, rendendo ancora più magica l’atmosfera natalizia.

Non perderti i Mercatini di Natale a Lucca:

  • Dall’8 dicembre presso San Francesco sarà presente il mercatino tipico dei decori natalizi;
  • Dall’8 al 6 gennaio si terrà la tradizionale fiera d’inverno presso Piazza Napoleone;
  • A Villa Bottini l’8/9/10 dicembre ci sarà Fashion in Flair, l’esclusivo mercatino dell’artigianato di qualità;
  • Il Mercatino di presepi e decorazioni artigianali vi aspetta sotto il loggiato di Palazzo Pretorio;
  • Meraki Market, con i suoi tanti artisti creativi, vi aspetta l’8/9/10, 15/16/17 e 21/22/23 dicembre presso la loggia di Palazzo Sani;
  • In piazza San Giusto sarà presente il mercatino artigiano Arti e Mestieri Xmas Edition l’8/9/19 e 22/23/24 dicembre;
  • Gli amanti del vintage non possono perdersi il secondo mercato dell’antiquariato più antico d’Italia che si svolgerà il 16 e il 17 dicembre nella zona attorno alla Cattedrale;
  • L’enogastronomia trova invece ampio spazio con il mercatino Il Desco, nei chiostri del Real Collegio, il 2/3/8/9/10 dicembre;
  • Fuori dalle mura vi aspettano invece il 2/3 e 8 dicembre i mercatini di Sant’Angelo!

Pronti a scoprire Lucca in una veste magica? E per non perderti tutti i segreti e le bellezze di questa città, organizzare la tua visita guidata personalizzata, adatta anche ai bambini, o prenota la tua degustazione per scoprire i sapori autentici di questo meraviglioso territorio!

…e Buon Natale!